venerdì 25 ottobre 2019

Lo specifico della risposta cristiana


La riparazione dei peccati (anche altrui) toglie realmente i peccati, incarna perfettamente l’amore verso il prossimo che Cristo ci comanda, restaura una vera unità salvifica.
Prendere su di sé oltre ai propri peccati il male che ci viene fatto, offrendolo, è lo specifico imprescindibile della risposta cristiana.
È la risposta che salva i matrimoni e le famiglie anche quando un coniuge se ne va, anche quando un figlio ti disprezza: essa mantiene la realtà del vincolo nonostante l’altro lo calpesti, esso mantiene l’amore nonostante l’altro lo offenda. Tale risposta ripara la società stessa nel male che vi si compie ma soprattutto ripara le anime in vista della salvezza. Ed è una prova di fede virile e di forza.
Tale risposta è possibile perché possiamo attingere e beneficiare del tesoro immenso e soprannaturale costituito dai meriti infiniti dal sacrificio di Cristo, nella Comunione dei Santi, cioè di coloro che a Lui si sono uniti vivendo in santità.

A questo proposito don Divo Barsotti insegnava:

“Se anche dessimo la salute ai malati, la casa a tutti gli uomini non avremmo fatto niente.
La carità più grande è quella soprannaturale che ci unisce gli uni gli altri.
Che cosa c’è di più grande che assumersi il peso del peccato, implorare misericordia per tutti?
Quando tu curi un malato o assisti un vecchio tu rimani distinto da lui. Ma se ti offri a pagare per un’altra persona allora tu veramente ti fai uno con quella persona, cioè ti identifichi a Cristo che nella incarnazione e nella redenzione si è fatto uno con noi.
Nella riparazione tu ti identifichi con colui che ha peccato e questo atto più di tutti gli altri atti compie l’unità.
Un’unità così intima che nemmeno Dio può spezzare”.

Pietro Mainardi

2 commenti:

  1. Una domanda per Don Divo Bassotti che non conosco.
    Potrebbe chiarire per favore? Gesù non si è identificato.... Non si è fatto peccatore... Gesù il Cristo è rimasto Dio, il Verbo del Padre "e il Verbo si fece uomo e venne ad abitare in mezzo a noi...".
    Gesù ha preso su di sé il peccato dell'uomo... Diventando vero uomo è rimasto anche vero Dio.... Mi dica padre, non posso discernere da sola. Non sono teologa, ma mi sembrano molto ambigue le sue parole. Si spieghi meglio. Cosa è la RIPARAZIONE che chiede la Madonna à Fatima ai tre pastorelli? Non certo identificazione al peccatore. Denunciare il peccato (e questo manca enormemente!), amare il peccatore MA mantenendo la propria identità.
    Mi aiuti, non riesco a trovare la Verità in quanto lei scrive, certamente per mia mancata formazione, ma ho bisogno di capire. Grazie molte e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. "E IL VERBO SI È FATTO CARNE ED È VENUTO AD ABITARE IN MEZZE A NOI"

    RispondiElimina