martedì 26 aprile 2011

Un peccato molto raffinato


«Il peccato delle origini: mangiare dell’albero della conoscenza del bene e del male, la mela… non è quello che la gente generalmente pensa. Quello delle origini è un peccato molto raffinato: la superbia intellettuale. Non il peccato di aver pensato, come dicono i marxisti, quando ripetono che i cattolici considerano il pensare un peccato. San Tommaso d’Aquino sarebbe un grande peccatore! Il peccato non è quello di pensare, ma quello di presumere di determinare, con il pensiero, l’essere [Dio]. Invece San Tommaso è convinto che non è il pensiero che determina l’essere, ma è l’essere che determina il pensiero.
Solo Dio si può permettere il lusso di essere idealista, perché solo Dio determina l’essere, distinto da Lui, […]. Quindi l’uomo che pensa di poter pensare le proprie idee, indipendentemente dall’essere, è un uomo che si pone al posto di Dio. Qui c’è veramente una affinità con la demonologia, l’antropologia diventa demonologia. […]
In fondo il peccato delle origini è proprio quello di aver scambiato il pensiero con l’esistenza: una tentazione tremenda. […] Il nostro idealismo moderno è rifare il peccato di Adamo, cioè mangiare dall’albero del bene e del male che significa avere la pretesa, non già di fare qualche peccatuccio banale, non è questo il peccato di Adamo e di Eva. L’aver mangiato del frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male significa avere la pretesa, con il solo pensiero, di determinare la differenza fra il bene e il male, che è la stessa differenza che corre tra l’essere e il non essere.
Questo solo Dio può farlo, perché solo Dio, in cui il pensiero è l’essere, determina l’essere con il pensiero. L’uomo con il pensiero pensa l’essere, ma non lo determina.»

(Padre Tomas Josef M. Tyn – O.P. – Omelie su San Tommaso D’Aquino)

::

1 commento:

  1. Autonomia è essere padroni di se stessi, ma ugualmente schiavi di se stessi. E quando si va oltre l'individuo, non c'è più un padrone che comanda e un servo che ubbidisce, ma tutti subiscono l'autodeterminazione del branco da parte di chi spadroneggia a nome di esso su tutti i suoi componenti. I Talebani impongono la censura sui loro sudditi, mentre in Occidente c'è la libertà di gestire l'immagine censurando molto più pesantemente. Gli studenti non global chiedono a un preside di rimuovere il distributore di COca Cola perché non è politicamente corretto aiutare le multinazionali, mentre se fosse stato di profilattici allora diventavano integralisti.

    RispondiElimina