domenica 17 marzo 2013

La reale libertà dell’uomo

La dipendenza da Dio è la libertà dell’uomo dagli altri uomini.

«Se l’uomo deriva tutto dai suoi antecedenti biologici, come la cultura imperante pretende, allora l’uomo è schiavo della casualità, degli scontri e quindi è schiavo del potere. Ma se nell’uomo c’è qualche cosa che deriva direttamente dall’origine delle cose e del mondo, l’anima, allora l’uomo è realmente libero. Ma l’uomo non può concepirsi libero in senso assoluto: siccome prima non c’era e adesso c’è, dipende da Qualcuno o da qualcosa.
L’alternativa è molto semplice: o dipende da Ciò che fa la realtà, cioè da Dio, oppure dipende dalla casualità del moto della realtà, cioè dal potere.
La dipendenza da Dio è la libertà dell’uomo dagli altri uomini. La mancanza terribile della civiltà occidentale è di aver dimenticato e rinnegato questo. Così, in nome della propria autonomia, l’uomo occidentale è diventato schiavo di ogni potere.»


(Monsignor Luigi Giussani - Cristo, Tutto ciò che abbiamo, Conversazione con un gruppo di Comunione e Liberazione, New York, 8 marzo 1986. In “Tracce”, Febbraio 2002).

::

Nessun commento:

Posta un commento