sabato 31 maggio 2014

La concezione idolatrica della democrazia


La tradizionale dottrina cattolica insegna che “la Chiesa non riprova nessuna delle varie forme di governo, purché adatte per sé a procurare il bene dei cittadini” (Leone XII, Encycl. «Libertas»).

Il grande Pio XII, di gloriosa e immortale memoria, nel celebre radiomessaggio “Benignitas et humanitas” del 24 dicembre 1944, esponeva quali sono le caratteristiche di una sana democrazia. Il Romano Pontefice tra l'altro affermò:

“Una sana democrazia, fondata sugl'immutabili principi della legge naturale e delle verità rivelate, sarà risolutamente contraria a quella corruzione, che attribuisce alla legislazione dello Stato un potere senza freni né limiti, e che fa anche del regime democratico, nonostante le contrarie ma vane apparenze, un puro e semplice sistema di assolutismo. 
L'assolutismo di Stato (da non confondersi, in quanto tale, con la monarchia assoluta, di cui qui non si tratta) consiste infatti nell'erroneo principio che l'autorità dello Stato è illimitata, e che di fronte ad essa – anche quando dà libero corso alle sue mire dispotiche, oltrepassando i confini del bene e del male, - non è ammesso alcun appello ad una legge superiore e moralmente obbligante”.


Purtroppo, dobbiamo constatare che molta gente ha una concezione relativista della democrazia, basti pensare che l'abominevole crimine dell'aborto è considerato erroneamente “moralmente lecito” solo perché è stato legalizzato dai Parlamenti di numerosi Stati nazionali. Un delitto può essere legale per gli uomini, ma non lo sarà mai per Dio.
Ormai dilaga una concezione idolatrica della democrazia. Ecco cosa scriveva in proposito Padre Anselm Günthör:

“Nessuna forma di Stato e nessun sistema politico offrono di per sé la garanzia di un buon governo.
Tutto dipende dalla maturità, dalla formazione e dall’atteggiamento morale personale dei detentori del potere statale”.
[Quindi] è irragionevole e imprudente imporre la forma democratica di Stato a quei popoli, che non sono preparati a gestirla. [...] pur riconoscendo i vantaggi della forma democratica di Stato, [...] bisogna tener conto anche delle condizioni dei singoli popoli. […]
Il cristiano non può condividere il culto della democrazia.
Per “culto della democrazia” intendiamo la convinzione politica secondo la quale la forma democratica di Stato in quanto istituzione, di per sé e da sola, garantisce il benessere terreno. [...]
Ciò che è democratico equivale allora a progressista e a infallibilmente buono, mentre ciò che è non-democratico si identifica con il regresso e con l’inumano. [Questo] dogma universale e intollerante dell’odierno ordinamento sociale, […] questo culto della democrazia è pagano: fa di un’istituzione terrena un idolo e una dispensatrice di salvezza e si dimostra anche molto poco democratico e pericoloso”.

[cfr. “Chiamata e risposta”, Edizioni Paoline, Roma 1979, vol. III, pp. 267-270].

cordialiter.blogspot.it - 26 febbraio 2014

::

4 commenti:

  1. D'accordissimo sul pericolo di dare allo stato un potere assoluto e nel credere che ciò che democraticamente sia stato approvato sia anche giusto. Ma non possiamo neanche dare potere assoluto alla legge naturale perché non la conosciamo bene e non è detto che sia sempre da seguire ( la natura è matrigna e malefica a volte), ma nemmeno alla Verità rivelata perché è molto interpretata quindi soggetta a varie applicazioni (vedi diversi atteggiamenti di credenze anche con risvolti assoluti) Una democrazia dovrebbe basarsi su poteri che si controllano a vicenda e su una applicazione della legge che dia priorità alla "buona ragione" rispetto alla forma. La politica democratica non fa quello che è giusto ma quello che è opportuno in quel momento e per quel popolo, stupido dargli valore morale, stupido confrontarla con una Verità, stupido confrontarla con la natura.

    RispondiElimina
  2. mi permetto una specificazione per scargi: per naturale si intende connaturato o proprio dell'uomo e non della natura in generale che appunto puo essere matrigna. il diritto naturale (umano) cosi' contribuisce alla buona realizzazione dell'uomo.

    rocco

    RispondiElimina
  3. la Verità Rivelata è chiara. in claris non fit interpretatio. se non fosse chiara non sarebbe rivelata. non necessita di interpretazioni. l'uomo può solo comprenderla, capirla. capire cioè accogliere, come il bicchiere vuoto fa con l'acqua.

    RispondiElimina
  4. Gomez Davila:
    "La legittimità del potere non dipende dalla sua origine ma dai suoi fini. Per il democratico, invece, nulla è vietato al potere se la sua origine lo legittima."

    RispondiElimina