giovedì 7 novembre 2019

La terza tentazione


Si è sviluppata in estesi circoli della teologia, in modo particolare in ambito cattolico, una reinterpretazione secolaristica del concetto di «regno», che dà il via a una nuova visione del cristianesimo, delle religioni e della storia in generale e con questa profonda trasformazione vuole rendere il presunto messaggio di Cristo nuovamente accettabile.
Si asserisce che prima del Concilio avrebbe dominato l’ecclesiocentrismo: la Chiesa sarebbe stata proposta come centro del cristianesimo. 

Poi si sarebbe passati al cristocentrismo, presentando Cristo come il centro di tutto. 
Ma – si dice – non solo la Chiesa separa, anche Cristo appartiene solo ai cristiani. 
Pertanto dal cristo-centrismo si sarebbe saliti al teocentrismo, e ci si sarebbe in questo modo avvicinati già di più alla comunità delle religioni. 
Con ciò, però, non sarebbe ancora raggiunta la meta, perché anche Dio può essere un elemento di divisione tra le religioni e tra gli uomini.
Per questo bisognerebbe ora fare il passo verso il regnocentrismo, verso la centralità del regno. 
Questo, appunto, sarebbe stato in definitiva il cuore del messaggio di Gesù e ciò costituirebbe la via giusta per unire finalmente le forze positive dell’umanità nel cammino verso il futuro del mondo. 
«Regno» significherebbe semplicemente un mondo in cui regnano la pace, la giustizia e la salvaguardia della creazione. 
Non si tratterebbe di nient’altro. 
Questo «regno» dovrebbe essere realizzato come approdo della storia. 
E questo sarebbe il vero compito delle religioni: lavorare insieme per la venuta del «regno»… 

Per il resto, esse potrebbero ben mantenere le loro tradizioni, vivere ognuna la propria identità, ma pur conservando le loro diverse identità, dovrebbero collaborare per un mondo in cui siano decisivi la pace, la giustizia e il rispetto della creazione.
Ciò suona bene: seguendo questa strada sembra possibile che il messaggio di Cristo venga finalmente fatto proprio da tutti senza dover evangelizzare le altre religioni; ora la sua parola sembra aver assunto finalmente un contenuto pratico, la realizzazione del «regno» sembra diventare così il compito comune, e in tal modo sembra avvicinarsi. 

Osservando però con maggiore attenzione, si resta perplessi: chi ci dice infatti che cos’è la giustizia? 
Che cosa nella concretezza si pone a servizio della giustizia? 
Come si costruisce la pace? 
A un’osservazione più attenta l’intero ragionamento si rivela un insieme di chiacchiere utopistiche prive di contenuto reale, a meno che sotto sotto vengano presupposte, come contenuto di questi concetti che tutti devono accogliere, dottrine di partito.
Un punto emerge su tutto: Dio è sparito, chi agisce è ormai solo l’uomo. 
Il rispetto delle «tradizioni» religiose è solo apparente. 
Esse, in realtà, vengono considerate come un ammasso di abitudini che bisogna lasciare alla gente, anche se in fondo non contano assolutamente nulla. 
La fede, le religioni vengono usate a fini politici. 
Conta solo organizzare il mondo. 
La religione conta in quanto può essere in ciò di aiuto.
La vicinanza di questa visione post-cristiana della fede e della religione alla terza tentazione è inquietante.

(Benedetto XVI, Gesù di Nazaret, pag. 76)

«”Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai”». (Mt 4,8-9)

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